La pagina personale di
Franco Stella



Nasce ad Orvieto il 26 Novembre 1937
Luglio 1943 rimane orfano del padre Fernando, caduto in Slovenia.
Giugno 1954 completa in Orvieto i due anni di Liceo/Ginnasio.
Ottobre 1954 ammesso alla scuola Militare "Nunziatella" di Napoli dove compie gli studi liceali fino al 1957, classificandosi tra i primi del corso con il grado di Caposcelto.
Dal 1957 al '59 frequenta l'Accademia Militare di Modena dal '59 al '61 la Scuola applicazione di Torino dal quale esce con il grado di Tenente dei Bersaglieri.
Assegnato al 1° Rgt Bersaglieri "La Marmora" in Aurelia di Civitavecchia, assolve vari incarichi di comando e frequenta numerosi corsi (Arditi?Incursori, Informatore, Paracadutista, Sciatore, ecc.).
Agosto 1965 promosso Capitano, viene assegnato al 3° Rgt Corazzato in Persano (Salerno).
Anno 1967 trasferito al Btg Bersaglieri di Roma, dopo qualche mese passa a prestare servizio presso il Ministero Difesa (Dir. Gen. Ufficiali Esercito).
Dal 1970 al '73 frequenta la scuola di Guerra dello Stato Maggiore Esercito in Civitavecchia.
Dal 1973 al '76 presta servizio presso il Comando Militare della Sardegna in Cagliari, dove ha l'opportunità di partecipare a numerose esercitazioni internazionali.
Dal 1976 al '78 è Comandante del 10° Btg Bersaglieri Bezzeca in Busto Arsizio (VA), con il grado di Tenente Colonnello in servizio di Stato Maggiore.
Dal 1978 all'82 svolge il compito di Capo ufficio Operazioni e Addestramento della Divisione Corazzata "Centauro" in Nova

ra.
Fine anno 1982 promosso Colonnello, viene assegnato al Comando della Brigata Corazzata "Manin" in Aviano (Pordenone) quale ViceComandante.
Dal 1983 all'87 è insegnante titolare della cattedra di Servizio Informazioni e Coordinatore del Corso S.M. presso la Scuola di Guerra dell'Esercito in Civitavecchia.
Anno 1988/89 frequenta il Centro Alti Studi della Difesa in Roma con il grado di Generale di Brigata.
Anno 1989/91 comanda la Brigata Mec. "Legnano" in Bergamo durante la Guerra del Golfo.
Dal 1991 al '93 è Capo di Stato Maggiore presso il Centro Alti Studi della Difesa in Roma.
Dal 1993 al '94 comanda il Raggruppamento Autonomo del Ministero della Difesa in Roma con il grado di Generale di Divisione.
Dal 1994 al'98 è Comandante Militare delle Regioni Umbria e Marche.
Dal 26 Settembre 1997 al Giugno 1998 è il Coordinatore delle Forze Militari impiegate nel soccorso alle popolazioni terremotate dell'Umbria e delle Marche con il grado di Generale di Corpo d'Armata.
Dal 1° luglio 1998 è in Ausiliaria, posizione in cui permarrà sino al 2005.

Sposato con la Signora Lea Tuti di Orvieto, ha due figli: Luca. attualmente Maggiore in S.P.E. dei Bersaglieri e Barbara, laureata in psicologia. È nonno di sette nipotini.
È stato insignito delle seguenti onorificenze:
· Commendatore della Repubblica Italiana
· Commendatore con spade del Sovrano Ordine Militare di Malta.
· Medaglia Mauriziana
Attualmente: è Presidente Regionale dell'Associazione Nazionale Bersaglieri Umbria e Presidente Regionale dell'UNUCI/ UMBRIA.

È residente in Passignano sul Trasimeno (PG), ma trascorre molte giornate nel paese di Torre Alfina (VT) piccola frazione di Acquapendente.
È appassionato di Storia e Etruscologia.
In particolare, negli ultimi tempi:
· si è interessato alla battaglia del Trasimeno e, più in generale, di Annibale. Sull'argo-
  mento ha partecipato attivamente a diversi convregni;
· ha gestito una trasmissione TV su temi di carattere storico-militare per circa 2 anni sulla trasmittente umbro/laziale Rete Sole.
Al momento si dedica ai sette nipotini (due a Civitavecchia, cinque a Perugia).