Sana e lodevole iniziativa quella del sito Web, che Lucio Leonardi cura con tanta passione, per tenerci ancorati a delle pagine di vita ed a dei ricordi certamente indelebili! Aderisco con entusiasmo quindi alla tua richiesta, caro Pierpaolo, e ti invio questi miei brevi ricordi che dividerò in due parti: prima farò un breve escursus militare e poi passerò ai comuni ricordi scolastici.
Sono arrivato in Toscana, proveniente dal Rgt. Lagunari "Serenissima", assegnato al 19° Btg. Cor. "Friuli" (poi 19° Btg. Cor."M.O. Tumiati") col grado di Capitano nel 1965, mentre tu, da qualche tempo, eri già a Livorno nel Reggimento Paracadutisti.
È abbastanza semplice il successivo percorso che mi ha portato alla "meta":

- Fuciliere meccanizzato fino al grado di Maggiore (Agosto 1975).
La mia "chicca" è stata quella di aver conseguito il grado di Ufficiale Superiore con i vantaggi di carriera ottenuti al II/17° Corso AFUS;
- Settembre 1975 - Agosto 1977: Vice Comandante presso il 78° Btg. f. Mot. "Lupi di Toscana";
- 1978 - 1991: Comando B. Mot. "Friuli" (Addetto Ufficio Vice Comandante ed Ufficio Personale e Benessere e poi Capo Ufficio);
- Settembre 1991 Colonnello spad, Capo Ufficio stralcio della Brigata e Comando alla Sede sino al collocamento in ausiliaria (28 febbraio 1993), a domanda;

- Aprile 1994: promosso, ai sensi della legge Angelini, Gen.Brigata, con anzianità 28 febbraio 1993; insomma, il giorno dopo! (e qui…ho proprio raggiunto la meta…).
Prima di terminare il mio percorso militare, voglio ricordare anche il periodo di gratificante esperienza personale e professionale avuto al comando del Reparto Comando e Trasmissioni della Brigata "Friuli", del quale qui a lato vi sono alcune significative immagini.
Come è evidente dal mio percorso militare, ho avuto il privilegio di prestare quasi tutto il mio servizio nella nostra bellissima Toscana. Ma non per raccomandazione! (lo giuro…).
Il motivo di questa mia "fortuna" fu dovuto alla carenza degli organici dei Btg. corazzati.
I Btg. corazzati furono infatti costituiti nell'anno 1960 ed io fui assegnato al 19° Btg. Cor., proprio per completamento organici.

Sono sposato con Laura Zanin, originaria della Marca Trevigiana, ed ho due figli (maschio e femmina) ormai oltre la trentina: lavorano fuori Regione e non sono sposati.
Lasciami adesso ricordare i bei tempi del liceo, vissuti insieme ed intensamente, con l'entusiasmo e la voglia di vivere che è tipica di quell'età.
La nostra fortuna fu certamente di essere pochi in ogni classe e veramente affiatati nel senso "tutti per uno ed uno per tutti", non solo durante le ore di lezione ma come stile di vita.
Ma forse, più che mille parole, alcune vecchie immagini di quei tempi, riescono meglio a riportare alla mente i nostri anni giovanili!


Buona fortuna a tutti!!


  Il mio album fotografico

MIO PADRE

Con la presente volevo informare i colleghi di corso di mio padre della sua morte avvenuta venerdì 8 luglio 2005.
Non sto qui a dirle quanto brava persona fosse Bruno ma una cosa mi sento di sottolineare: era un grande amante e servitore di questa Patria, un padre eccezionale, un marito devoto, una persona che ha trasmesso ai figli una sana educazione e un gran senso del dovere.
Siamo affranti e distrutti dal dolore ma guardiamo fiduciosi al domani; anche io stesso, il figlio, colpito recentemente da grave malattia sono riuscito a stare meglio grazie al supporto e agli sforzi di Bruno.
E allora evviva babbo e un grazie babbo sei e sarai insostituibile nel cuore dei tuoi familiari.
Le esequie si terranno domani 11 alle ore 11.00 am presso la chiesa della Collegiata a Montevarchi paese natio del babbo. Grazie
                                                                                    Riccardo