Gli allievi della 2^ Sezione

Il Webmaster
Lucio Leonardi
Email lucioleo39@gmail.com

Signor Tenente,
è giunto il momento di lasciarLa; non creda che l'altra stelletta ci sia rimasta nella penna, ma è così che ci piace ricordarLa, come nostro caro signor Tenente, che abbiamo conosciuto nei primi tempi di questi duri anni di vita Accademica.
Lei ci fu sempre vicino in ogni momento di gioia e di fatica, sempre ci ha sorretto con i suoi consigli semplici e bonari e talvolta fu duro con noi, ma sappiamo che Ella, Signor Tenente, lo ha fatto per il nostro bene.
Ora alla soglia della stelletta comprendiamo quanto affetto ci abbia portato e quanto anche noi gliene abbiamo voluto, pur se sconsideratamente Le abbiamo procurato qualche dispiacere.
Di questo ci scusi e non ce ne voglia.
Speriamo che si ricordi di noi però, uno per uno, perché tutti insieme eravamo, come giustamente più di una volta Lei ci ha fatto notare, piuttosto vivaci.
Nella nostra vita, oltre a ricordarLa con gratitudine, cercheremo di seguire l'esempio che in ogni momento ed in ogni occasione ha saputo darci.
Sarebbe di prammatica dirLe ADDIO..., ma Le diciamo con affetto arrivederLa, SIGNOR CAPITANO

Signor Tenente,
è l'ultimo appello dei consegnati, la 2^ Sezione dopo aver al gran completo reso omaggio al DITTATORE, si raduna. I neomonostellati si avviano verso le "aulette" dove Lei, Signor Tenente, attende per salutarci.
Saliamo le scale dei ricordi cosparse di livelle e comparatori di Gauss, di borse sui tavoli dei bar e di tante altre cose che "bisogna eliminare".
Solo ora abbiamo compreso che dietro il Suo viso burbero?sorridente si nascondeva un cuore di padre che palpitava per ognuno di noi, noi da parte nostra Le siamo grati.
Ci scusi se qualche volta l'impeto dei nostri vent'anni ci ha fatto fremere sotto i Suoi rimproveri; anche questo ha saputo comprendere di ciò la ringraziamo.
Ci piace ricordarLa così, sempre sollecito e presente anche se severo, sorridente di simpatia quando non potevamo accorgercene, noi, troppo indaffarati ad ammonticchiare corredo per l'ennesima rivista, ricorda Signor Tenente?
Questi ricordi, non "bisogna eliminarli": essi fanno parte del bagaglio di affetti che troveranno sempre posto nell'angolo migliore del nostro cuore.
ArrivederLa.... CARO (ce lo permette?) Signor Tenente.

Qui si narra l'avventura
di uno stuolo di soldati
che in 2^ sballottati
per sfortuna o per sventura
si trovarono inquadrati
da Daviti e da Donati.
Mai momenti fur più belli!
l'ore brutte furon rare
per i baldi giovincelli
che qui vennero a pompare!!!
Non conobbero amarezze,
deficienze e privazioni,
(non conobbero mollezze... ma soltanto punizioni)
Lavorarono con gioia... sopportando con letizia,
Il destino apportatore d'ogni forma d'ingiustizia.
Ma proviamo a ostracizzare la sventura e l'inazione
Ed andiamo a presentare la più splendida SEZIONE.

  Il Comando
  1^ Sezione
  3^ Sezione
  4^ Sezione
  5^ Sezione
  6^ Sezione
  7^ Sezione
  Visto