Dal Forum del 14° Corso

Il ricordo del Gen. Goffredo Canino


I commenti degli ex allievi del 14° Corso alla notizia della morte del loro "Tenente"




La speranza dataci dalla notizia di Giorgio, si è infranta ieri sera: il nostro "Tenente" Canino ha raggiunto la casa del Padre, dopo una lunga malattia affrontata con grande coraggio e voglia di vivere. Non potremo mai scordare l'affettuoso abbraccio dato a tutti noi in occasione del Cinquantennale a Modena, dove, benché sofferente, non è voluto mancare.
I funerali si svolgeranno a Parigi. Altre notizie saranno date dal Comitato appena disponibili.
Per il Comitato
Pierpaolo Guidoni




Purtroppo la notizia che avevo diffuso non corrispondeva al vero, come malauguratamente succede quando non si hanno fonti dirette, per di più non verificabili. Il "Tenente" Canino è infatti spirato nell'ospedale nel quale era ricoverato, in tenda-ossigeno.
Io mi sento come chi è consapevole di aver perso un grande Amico. Sono davvero commosso, addolorato e molto rattristato; e sono anche orgoglioso di aver goduto da parte Sua di un affetto e di un'amicizia sincera, non so proprio come e quanto meritati. Ma non credo di essere il solo a sentire un così grande vuoto, un enorme disagio nel sapere che se n'è andato un Amico, un Uomo e un Ufficiale di levatura davvero eccezionale. Poco fa un nostro compagno di Corso (non faccio il nome perché non gli ho chiesto il permesso)mi diceva al telefono che l'Italia, questa Italia, non si meritava un uomo come Goffredo Canino. Sono pienamente d'accordo, ma queste parole rafforzano anche il nostro orgoglio di Corso, perché significa che noi del 14° l'abbiamo invece meritato. Al punto da avere l'onore di avere Canino con noi al Cinquantennale.
"Vi voglio tutti al mio funerale" aveva detto: io spero proprio di farcela a esserci. E ci sarò con il cappello piumato: non potendo più riabbracciarlo come avevo avuto la fortuna di fare a Modena, desidero salutarlo militarmente al momento della sepoltura: sono sicuro che Lui da Lassù continua a seguirci e che apprezzerà questo ultimo omaggio terreno.
Mi auguro che saremo in tanti al Suo funerale e sono certo che sarà così.
Chiedo scusa a tutti per queste poche parole buttate giù di getto, con un groppo in gola che non accenna a diminuire: Il "Tenente" Generale Goffredo Canino meriterebbe ben altro, ma non è il momento dei lunghi discorsi.
Un affettuoso abbraccio a tutti
Giorgio Verbi




Proprio ieri mi ero annotato il numero del suo cellulare ripromettendomi di telefonargli oggi, dopo che si fosse sistemato a casa.
Purtroppo potrò solo farlo col pensiero e con la forza dei sentimenti.
Con Lui è venuta a mancare una grande parte di noi ed il vuoto che ha lasciato nei nostri cuori è immenso.
L'ultima volta che Gli ho rivolto la parola è stata al nostro Cinquantennale quando Gli ho chiesto di avere l'onore di farmi fotografare insieme a Lui e di permettermi di potergli dare per la prima volta del tu, in quanto Lo consideravo, più che un superiore, un fratello maggiore.
Riposa in pace Goffredo, quella pace che la politica italiana non ti ha dato in vita; non potrò intervenire al Tuo funerale, ma il mio cuore sarà insieme ai colleghi che verranno a darTi l'ultimo saluto.
Lucio Leonardi



È un pezzo della nostra storia che se ne va.Pensate o avete pensato ad un necrologio visto anche il risalto che ne ha dato la stampa nazionale e cioé nulla? Se potete, fatemi sapere e ancora grazie
Massimo Ascoli



Rammento un volto sorridente ed un animo disponibile ad aiutarti.
Rammento d'un uomo tenace che ha avuto molto ma ha molto sofferto per la cattiveria umana.
Benchè segnato dalla sofferenza non è voluto mancare al nostro raduno, quasi a rivivere quell'età unica e irripetibile.
Per chi gli è stato vicinio ,e non solo,il "tenente Canino" è stato sostegno nei vacillamenti e guida illuminata negli erramenti.
Dall'immortalità,in quella fase della vita,che sembrava eterna,alla fraglità ..di fronte a questa bara.
Francesco Caporale (Ciccio il bruzio)



Assisterò, domani, a Parigi, alla Cerimonia Funebre del Gen. Canino assieme a Pino Ingallati.
Affettuosi saluti,
Domenico Marchioli



Speravamo che fosse ancora tra noi a Torino il 12 giugno 2009.Non è stato così....il nostro "Tenente" Canino ci ha lasciati! Un Grande Uomo,un Grande Amico, un punto di riferimento per tutti noi.Addio Generale Canino sei e sempre sarai nel cuore degli Allievi del 14° Corso...
Antonio Tiné



Il comitato rende noto che oggi 5 aprile sui giornali LA NAZIONE di Firenze ed IL MESSAGGERO di Roma è stato pubblicato il seguente necrologio:
"Gli Ufficiali del 14°corso Accademia Militare si stringono con memore affetto alla signora Monique ed ai familiari tutti del
Generale
GOFFREDO CANINO
già Capo di S.M. dell'esercito
loro sicuro punto di riferimento in cinquanta anni di vita militare.Roma 5 aprile 2008
Mario Sabatino



A ottobre scorso la gioia di aver potuto abbracciare il nostro Canino – dopo pochi mesi il dolore di averlo perso per sempre. Anche se un Uomo come Canino non ci lascia mai. Sopravvive sulla terra, tenuto in vita dal nostro ricordo, da noi che abbiamo avuto il previlegio di averlo avuto nostro Comandante e nostro Amico.
Io purtroppo (la mia salute mi sta sempre piu’ abbandonando) non riesco a spostarmi e, quindi, a partecipare a nessuna delle cerimonie che accompagneranno Canino da Parigi sino all’ultima dimora di Altofonte. Me ne dispiace – potete immaginare quanto! Mi sembra di mancare all’ultimo COMANDO !!!
Vi prego di considerarmi tra Voi.
Un abbraccio. E un grazie al Comitato
Mike Bellofatto



Abbiamo perso una colonna portante del 14° corso. Che DIo Gli voglia bene quanto gliene vogliamo noi. Vi abbraccio
Franco Stella



Cari colleghi, vi prego di controllare se le Forze Armate o l' Esercito Italiano, hanno avuto il coraggio e la buona creanza di pubblicare (cosa che il nostro corso ha fatto per ottima iniziativa di Nicola sul Messaggero e Nazione) sui giornali nazionali un necrologio per un ex Capo di Stato Maggiore dell'Esercito; qualora questo non sia avvenuto, bisognerebbe farlo rilevare "...a brutto muso" alle attuali ....autorità militari e, perchè no, anche politiche.
Alfredo Pansini



È con sgomento e grande dolore che apprendo della scomparsa del mio comandante di plotone, considerato uomo inossidabile e preziosa guida nella vita.... Quanti ricordi... Qualcuno del comitato sarà presente ai funerali per dare l'estremo saluto a colui che ha amato così fortemente il nostro corso?
Attendo notizie
Vincenzo Migliozzi



Ai funerali il 14° sarà presente con: Rolando; Giuseppe Galatà; Mario Sabatino; Vincenzo Rossitto; De stefanis GianLuigi; Adalberto Occhinegro che partiranno per Palermo alle ore 08,30 del giormo 10 aprile con volo AIRONE.A questi in Altofonte si aggiungeranno gli amici residenti in Sicilia avvertiti da Pippo LA BUA.Un abbraccio.
Per il Comitato Mario Sabatino



A Nicola Canarile ,che non so se riuscirà a leggere questa mia, o a qualcuno di coloro che parteciperanno al funerale oppure alla semplice visita presso Fiumicino prego di rivolgere il mio pensiero affettuoso al Grande Canino.Io preghero' per lui da Bologna. Grazie al/ai colleghi
Vincenzo Migliozzi



Avevo il timore che le mie parole fossero troppo "povere" per un FORUM. Ma sono grato a Lucio di averle pubblicate. Concordo con chi vorrebbe un ANNUNCIO più adeguato alla grandezza di Goffredo Canino (generale, ma non solo).
Se la Politica o le Istituzioni non ci hanno pensato, propongo l'acquisto di uno spazio su un media adeguato per illustrare adeguatamente e ricordare il nostro Gen. Canino. Tra noi abbiamo giornalisti, letterati, poeti, ecc. Non dovrebbe essere difficile!Un abbraccio a tutti.
Mike Bellofatto



Caro Vincenzo, ci sarò. Eravamo vicini di plotone. Tu il secondo (il Suo), io il terzo. Dopodomani mentalmente cercherò di unire te, tutto il Corso e Lui!
Buonissima l'idea di Michele Bellofatto. Domani la riporterò personalmente al Capocorso.
Pino Ingallati



Fai benissimo, caro Pino, anch'io sono perfettamente ed entusiasticamente d'accordo con la proposta di Mike. Sappici dire appena ne avrai parlato con il Capocorso, e comincia a ricordarci tutti già a Sceaux. Forse l'omaggio si ripeterà a Fiumicino, e comunque il commosso ricordo e omaggio al "nostro" Gen. Canino sarà rinnovato nel corso della cerimonia funebre ad Altofonte.
Un abbraccio Giorgio Verbi



Grazie Pino ti sono veramente grato e riconoscente. A che ora vi riunirete per l'estremo saluto a Ciampino? dammi ulteriori notizie. Ciao
Vincenzo Migliozzi



Io sarò presente ai funerali in Altofonte e ti assicuro che nella mia preghiera accomunerò te e tutti gli altri del 14° che hanno nel proprio animo il rispetto e l'amore fraterno verso un grandissimo UOMO che ha servito incondizionatamente l'istituzione chiamata "esercito" fino alla fine della sua vita terrena.Sono convinto che la Sua partecipazione al nostro cinquantennale abbia costituito per gli allievi di oggi schierati nel cortile d'onore un significativo esempio di attaccamento a tutto ciò che rappresenta per tutti noi l'Accademia Militare e tutto quello che ne consegue.Viva il 14°
Mario Sabatino



grazie Mario, per la comprensione relativa alla mia assenza e sono sicuro che nel momento dell'estremo saluto tutto il 14° corso sarà unito nella tua preghiera che sarà anche la mia e di tutti noi.
Vincenzo Migliozzi



Ho appreso con molto dispiacere della morte del gen Canino.
Il mio ricordo di Lui più vivo è quello dell'Accademia,ed ora con la sua scomparsa,sento che è venuto a mancare un altro pezzo della mia giovinezza.
Non potrò essere presente a Fiumicino,per l'eventuale saluto,ma pregherò per Lui.
Salvatore Burla



Cari amici, la scomparsa del generale Canino, per quanto largamente preannunciata dalla sua "eroica" presenza fra noi, lo scorso ottobre in Accademia,suscita in me, come penso in chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo, gli stessi sentimenti di dolore e rimpianto provati soltanto nella perdita delle persone che nella vita mi sono state più care.
Grazie al nostro "big" Lucio per avere inventato questo marchingegno che ci consente di esternarli, questi sentimenti! Grazie agli amici, romani e non, che porteranno l'estremo saluto del Corso a questo nostro impareggiabile maestro di vita. Un abbraccio a tutti
Michele Fredella



Profondamente colpito dalla improvvisa scomparsa del nostro indimenticabile Comandante, esprimo la mia più sentita e commossa partecipazione al dolore che accomuna tutti coloro che lo hanno conosciuto per le sue altissime doti di Uomo e di Militare.
Alessandro Ferrara



Carissimi, esprimo sul Forum il mio cordoglio e sincero dolore per la scomparsa del nostro Tenente, come il Gen Canino ci consentiva bonariamente di chiamarlo anche quando aveva raggiunto gli altissimi gradi delle sua fulgida carriera. Sento di dover dire non per retorica del NIHIL MORTUI NISI BONUM che è scomparso una persona dalle eccezionali doti umane e professionali. Noi abbiamo perduto un amico,l'Esercito un brillantissimo Ufficiale, il Paese un sicuro servitore dello Stato e delle Isituzioni.
Romualdo Manferlotti



Ho ricevuto, in un momento un po' particolare per me, il messaggio che sotto riporto e che dimostra quale sincero affetto ci sia per il nostro Canino negli allievi del 14° Corso:
"Carissimi,
magari sarà più che scontato ciò che sto per dire (anche se non ho avuto questa impressione), magari non dovrei essere io a dirlo, ma ...dico lo stesso. Mi sembra doveroso e oppportuno che tutti quelli del 14°che partciperanno alle esequie del Gen. Canino giovedì ad Altofonte si presentino in "uniforme", con vestito possibilmente scuro, la "nostra" cravatta azzurra e il copricapo "militare". Non siamo ex allievi del Liceo che vanno a rendere l'ultimo saluto al loro Prof., siamo Ufficiali che vanno a rendere gli onori militari, appunto, al "loro" Tenente e poi Generale e Capo di S.M. dell'Esercito Goffredo Canino. E gli onori militari si rendono in maniera...militare, magari con le lacrime agli occhi, che non sono affatto vietate, ma sugli "Attenti" e con la mano alla visiera o comunque nella posizione di saluto appunto "militare" almeno quando risuoneranno le note del Silenzio. Mi è sembrato doveroso fare - ripeto, magari è scontato - questo invito/richiamo a tutti. Anche interpretando - forse a modo mio - l'invito/ordine espresso da Canino a Modena, ma non solo a Modena: "Vi voglio tutti al mio funerale" : sicuramente intendeva di presentarci con foggia adeguata al momento. Io mi presenterò così, con il cappello piumato, e sono certo che lo farò contento. Un caloroso abbraccio a tutti,
Giorgio Verbi"



Purtroppo in queste ore anche io sono stato colpito dalla scomparsa di un parente e non posso lasciare la mia residenza.
Caro Giorgio, ti assicuro che anche io sarò in spirito ed in preghiera unito ai colleghi che renderanno l'estremo saluto ad un grande uomo e soldato come è stato il Generale Canino
Pierpaolo Guidoni



Il 14°corso ai funerali del "NOSTRO" tenente sarà rappresentato:
a SCEAUX(Parigi) da:Bruno Zoldan; Giuseppe Ingallati; Domenico Marchioli
ad ALTOFONTE(Palermo)da:Giuseppe Galatà;Mario Sabatino;Gianluigi De Stefanis;Adalberto OCCHINEGRO, Vincenzo Rossitto che partiranno da Roma ai quali si unirànno Giorgio Verbi proveniente da Venezia e quelli residenti in Sicilia. Anche Rolando Mosca Moschini ha assicurato la sua presenza.
È opportuno che tutti i partecipanti all'estremo affettuoso saluto per ragioni di uniformità indossino il blazer con cravatta del corso.
Quanto al programmato omaggio alla salma nell'aeroporto di Roma Fiumicino per insormontabili impedimenti di ordine giuridico esso non potrà essere realizzato.
Per il Comitato Mario Sabatino



Questa mattina alle 10:45 nella Cattedrale St. Jean Baptiste di Sceaux (Ile de France)ha avuto luogo una solenne cerimonia funebre.
Il Capocorso Bruno Zoldan, Domenico Marchioli ed io abbiamo rivolto un sentito pensiero al Gen. Canino associando il Suo Spirito a tutto il 14° Corso.
Era presente la Signora Monique, consorte del Generale e una folta rappresentanza degli abitanti di Sceaux.
Gli onori militari sono stati resi dall'Addetto Militare, Gen.B Balducco, e da tutta la Rappresentanza Militare del suo Ufficio (2 Ufficiali e 3 Sottufficiali).
L'Esercito Francese era rappresentato da un Generale di Divisione in Uniforme e dal Gen.(ris) Valery che con Bruno ha rievocato il gemellaggio, avvenuto sotto gli auspici del Gen. Canino nel 1993, tra il Comando Militare della Capitale-Parigi e il Comando Militare della Capitale-Roma.
L'omelia funebre e' stata recitata dal Gen. Lombardo, già Addetto Militare in Francia alla fine degli anni 90.
Lucidissimo nella mente, negli ultimissimi giorni di vita, lo Scomparso ha richiesto d'indossare l'Uniforme con Sciarpa Azzurra al momento del trapasso e per l'eternità.
Il feretro era avvolto nel Tricolore su cui spiccavano il Suo Berretto e la Sua Sciabola.
Esempio a nostra perenne memoria di estrema dedizione all'Esercito che definiva Padre, Madre e Figli Suoi.
Pino Ingallati



Risulta che domani 9 aprile dalle ore 09 alle ore 12 il feretro del nostro Generale Canino sara esposto nella chiesa di S.Maria degli Angeli im Fiumicino Aeroporto.
Mario Sabatino



Alcuni colleghi hanno espresso il pensiero che le 10,30 possa essere un orario buono per tutti i "romani" per riunirci e rendere omaggio tutti insieme alla salma del nostro "Tenente"
Lucio Leonardi



Nicola, Mario, Lucio, Pino, Pierpaolo, Romualdo, Alessandro, Michele, Salvatore, Vincenzo, Franco, Francesco, Alfredo, Antonio, Bruno, Massimo, Domenico e tanti altri amici del 14°, mi unisco a voi nel saluto al nostro carisssimo amico e maestro Goffredo che ci precede nella casa del Signore.
Ad Altofonte immagino di essere vicino a Giorgio che presenzierà al saluto con il cappello piumato. Sicuro! Sarà contento il nostro Tenente Canino!
Aldo Flora



questa mattina dalle ore o9,00 alle 12,oo il feretro del nostro carissimo Goffredo è stato esposto nella cappella dell'aeroporto di Fiumicino a cura dello Stato Maggiore dell'Esercito. Di guardia all'ingresso del tempio due Granatieri in uniforme storica; all'interno vicino al feretro montavano la guardia altri due granatieri in uniforme attuale. Ai piedi del feretro il cuscino di fiori del Capo di S.M. dell'Esercito. Hanno reso omaggio alle spoglie mortali oltre agli amici del 14°corso (Siliquini, Benvenuti, Galatà, Pansini, Impavido, Rossitto, Leonardi, Erario, Tornar, Ferrari, io). Il Vice Comandante Generale CC Gen.C.A; Il Gen Viesti; il Gen.Ficucello; il Gen Andreani. Alle 12 in punto il feretro è stato riportato in aeroporto su autofunebre della ditta Zega. Ho concluso ti ringrazio caro Pino per il tuo resoconto dei funerali di SCEAUX che ho fatto leggere a tutti quelli sopracitati.
Un abbraccio Mario Sabatino.



Questa mattina,mercoledì 9 aprile 2008, le FF.AA. si sono riabilitate dandola possibilità, e non solo a noi del 14°, ma anche alle massime autorità e vecchi amici, di rendere un doveroso omaggio ed un caro ed affettuoso saluto al nostro Ten.CANINO sistemando decorosamente la salma nella chiesa dell'aeroporto.
Un grazie a chi è riuscito a sbloccare la situazione altrimenti sembrava che dovesse rimanere custodita in deposito fino alla partenza per Palermo.
Alfredo Pansini



Carissimi amici,
invio questa mia mail con due giorni di ritardo perchè ho avuto la brutta notizia che il nostro Canino ci ha lasciato solo all'uscita ieri l'altro dall'Ospedale ove ero ricoverato. La notizia mi ha portato tanto dolore perchè sia per esperienza di Accademia sia per quella lavorativa ho sempre avuto a che fare con il nostro Maestro. La sua bontà e generosità mi hanno seguito fino a Firenze (C.te Regione) sia a Roma ove era Capo di Stato Maggiore. Il ricordo mi colpisce ancora ed il dolore è davvero grande: Prego solo il Signore affinchè lo abbia accolto in quel Paradiso destinato ai migliori ed ai più buoni:
Le mie più vive condoglianze akka Sua gentile Signora ed a tutti gli amici che, come me, lo hanno frequentato.
Lucio NOVELLI



Spiritualmente presente ai funerali di Altofonte esprimo mia commossa partecipazione. Grande rammarico per un uomo che ha distribuito affetto a tutti.
Giovanni Cappato



È con sincero cordoglio che ho appena letto la notizia della dipartita del Gen Canino. Non piango facilmente. Considero la morte parte della vita. Finale ma parte. Ho pianto per mio padre. Come Volontario della Croce Rossa ho preso parte all'intervento su un grave incidente stradale e nelle mie braccia è morta una bimba di cinque anni. Ho pianto come un bambino. Ora la notizia di Canino mi ha commosso profondamente. Non so spiegare il perchè. Non l'avevo più visto dai tempi dell'Accademia. Ho seguito la sua vicenda di Capo di Stato Maggiore, conclusa da par suo! Ecco: forse mi sono commosso perchè è mancato un "uomo".
Giuseppe Schillaci



Caro Giuseppe,penso che tutti gli altri colleghi che hanno condiviso il dolore per la perdita del "nostro" caro Goffredo abbiano gradito la tua partecipazione al comune profondo cordoglio .Devo,comunque,notare(non me ne volere per qesto,ti prego)che se avessi preso parte ai nostri raduni avresti avuto la possibilità di godere, anche se per pochi giorni, della Sua vicinanza.Sappi che non solo "l'uomo" è venuto a mancare ma anche,e soprattutto,il massimmo punto di aggregazione del 14mo corso che Egli ha voluto onorare per tutta la vita con immutato affetto.Spero che il prossimo anno possa anche tu essere con noi a Torino ove indubbiamente il ricordo di Goffredo Canino sarà uno dei principali valori della nostra comune memoria e del nostro incontrarci.
Un fraterno abbraccio Achille Ristagno



Martedì 06/05/2008 alle ore 17 nella chiesa dell'ORDINARIATO MILITARE sita in Roma,largo Magnanapoli, l'Ordinario Militare celebrerà una S.Messa in suffragio del defunto, tanto caro a tutti noi del l4°corso di Accademia.
È prevista la partecipazione del Sig. Capo di S.M.E. e del nostro Rolando. È ovvio che gli amici del 14° parteciperanno numerosi a tale funzione.
Un caro saluto a tutti. Mario Sabatino



Ricordo il Tenente. Comandava un plotone in un'altra compagnia. Era lontano, come tutti gli ufficiali in accademia, ma umano, quasi gentile. In quel periodo, mi mancò l'opportunità di parlare direttamente con Lui. Lo ascoltai in varie occasioni, quando era "di servizio". Mi piacque, era privo di arroganza.
Ricordo il Colonnello. Era il Capo dell'Ufficio Affari Generali dello Stato Maggiore dell'Esercito. Ero stato assegnato a quell'ufficio quando fu sciolto il reggimento nel quale prestavo servizio. Mi accolse come se ci fossimo frequentati ogni giorno nei quasi vent'anni che erano trascorsi dall'ultima volta che lo avevo visto. Ebbi la sensazione che Lui mi conoscesse da sempre. Fui impressionato. Imparai molto alle sue dipendenze.
Ricordo il Generale di Brigata. Era il Vice capo del I reparto dello Stato Maggiore dell'Esercito. Andai a salutarlo prima di assumere il comando di Battaglione. Mi sorrise e mi abbracciò. Fu tutto e partii contento.
Ricordo il Generale. Era il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito. Lo incontrai più volte nei corridoi di Palazzo Esercito. Ogni volta mi sorrideva e mi chiamava per nome. "Ciao Ferrari", diceva. Poi successe l'imprevedibile. Gli ho scritto gli auguri di Natale e mi ha sempre risposto. L'ho rivisto in occasione del Cinquantenario del Corso. Gli erano rimasti gli occhi e il sorriso. Parlavano. Il discorso ai suoi allievi del 14° fu un capolavoro. era felice. Ho reso omaggio al suo feretro nella Chiesa dell'aeroporto di Fiumicino. Ho pianto.
Arrivederci Signor Tenente, arrivederci Signor Generale, arrivederci Goffredo. Un abbraccio.
Giuseppe (Ninì) Ferrari



L'altro giorno - per la Messa in ricordo del nostro Ten. Canino, avevo inviato un messaggio al ns forum.
Probabilmente ho sbagliato qualcosa. Ci riprovo!
Mi sono scusato direttamente con Canino e Lui mi ha perdonato. Avevo una valida scusante! Lo stesso giorno avevo una kemioterapia.Non un piacevole impegno!!!
Volevo dire anche a chi ha partecipato alla Messa di ritenermi PRESENTE idealmente.
Un abbraccio a tutti
Mike Bellofatto



Mi sono fatto mancare il Forum per lungo tempo perché sono stato molto impegnato a realizzare il Numero Unico per il 56° Raduno nazionale bersaglieri e a superare i problemi di vario tipo annessi e connessi. Mi assolvo in qualche modo perché sempre di lavoro "per la causa" si tratta, dico della causa delle stellette e di tutto quanto ciò comporta.
Ma mi siete mancati, davvero, perché questo è un modo straordinario di comunicare.
La "lontananza" è stata comunque fonte di una lieta e commovente sorpresa: non la finivo più di leggere i messaggi di cordoglio per il Gen. Canino. Niente di esagerato, perché non sarà mai sufficientemente ricordato e onorato. Comunque è bello che tanti abbiano sentito la spinta morale di renderGli omaggio, e questo è un segno più che tangibile del riconoscimento di cosa il "nostro Tenente" abbia lasciato a noi, ma direi all'Italia intera e naturalmente alle Forze Armate.
Se non altro per coerenza, tutti devono ora continuare ad alimentare anche attraverso il nostro Forum i legami del 14°, anche se è venuto a mancare il punto di riferimento per antonomasia. Perché così Lui voleva, e sicuramente si augurava che questi legami - devo dire di grandissimo valore - continuassero e forse si cementassero ancora di più quando Lui non ci sarebbe più stato.
Forza, dunque. Sono certo che in occasione dell' incontro per il 50° della stelletta non mancherà un nostro ricordo per Lui.
Giorgio Verbi