La pagina personale di
Pierluigi (Gigi) Conti



Nasco il 21/XI/1938 (XVI°) a FERRARA da Mamma Angela (foto 1) e da Papà Luigi, Sergente Maggiore di Cavalleria.
Prima aspirazione (foto 2). Prima uniforme (foto 3). A 15 anni decido di buttarmi a mare (foto 4) e mi ritrovo (18/XI/1953) alla Scuola Militare "NUNZIATELLA" (foto 5).
All'arruolamento (foto 6) giungo dopo tanta ginnastica (foto 7). Esco Maturo nel 1957 (foto 8) a suon di tamburo (foto 9). Volo (foto 10) da NAPOLI a MODENA per entrare a far parte del glorioso 14° CORSO dell'Hdemia di Modena (per CARPI - SUZZARA - MANTOVA - si cambia!) che piacevole ritornello!!.

Per chi di Voi, bontà Sua, vorrà avere dettagli fotografici o leggere alcune facezie del mio periodo in Accademia, può sollazzarsi sulle pagine 51 - 82 - 97 - 100 - 101 - 117 - 134 - 173 - 177 - 180 del volume "COME ERAVAMO" edito in occasione del Quarantennale (1957 - 1997).
Del periodo torinese della Scuola di Applicazione ricordo che dopo Yul Brinner, Steve McQeen ecc… girammo: "I Magnifici 7 + STRUZZI" (foto a lato). Con il futuro On. Bruno, già compagno di classe nei quattro anni di Liceo alla "Nunziatella", ho vissuto staffa a staffa. Ricordo quando ci siamo svegliati alle 10 del mattino in divisa nera e abbiamo tentato come scusa del ritardo un attacco di appendicite, l'amore per le nostre vespe 125, l'amore per due sorelle, l'alloggio scannatoio di Corso Bramante e… la poca voglia di studiare.

Assegnato nei "Lancieri di Aosta" a R.E. (foto 11) comando il Plt. Esploratori e il Plt. Carri M.47.
Allo scioglimento del Rgt. vengo trasferito nei "Cavalleggeri di Saluzzo" a Gradisca d'Isonzo. (Maggiori particolari dell'Anno, piuttosto turbolento, trascorso in quella sede possono essere richiesti all'ottimo Amico EMIDIO, vinaiolo in quel di Ascoli cliccando sulla apposita e-mail emidio.siliquini@tiscali.it). Per allontanarmi dalla pericolosa  Frontiera Orientale, le

S.S.A.A. mi trasferiscono quale Tenente Istruttore (sic!) alla Scuola Militare "Nunziatella" (foto 12) e quale comandante di Plt. Allievi (foto 13).
Con la promozione a Capitano vengo trasferito in "Nizza Cavalleria" a Pinerolo dove comando lo Sqd. Esplorante (foto 14) e ricopro l'incarico di A. Magg. in 1^ (foto 15).
L'incarico di "AIUTANTE", siccome ero: scapolo, di bella presenza, conoscevo due lingue e soprattutto ero Capitano di Cavalleria, ha fatto si che nell'anno 1970 venissi chiamato a PADOVA quale AIUTANTE DI CAMPO del Generale Comandante la 3^ Armata nonché Presidente del Consiglio Superiore delle F.F.A.A. (foto 16 - foto 17).
Il 27 giugno 1971 prendo lo stipendio e sposo Aurelia MARTINI (foto 18).
Il 6 maggio 1974 nasce Cinzia (foto 19) la quale consegue la Maturità Scientifica, si diploma in Pianoforte al Conservatorio "G.Verdi" di Cuneo. Si sposa felicemente il 7 giugno 2003 con l'ottimo Max (foto 20). È attualmente segretaria all'Accademia di Musica di Pinerolo e insegna l'ABC dello studio della musica a 9 giovani allievi.

Nel 1972 si scioglie il comando della "INVITTA 3^ ARMATA". Chiedo ed ottengo di tornare in "Nizza" dove ricopro di nuovo l'incarico di Aiutante Maggiore e, con le successive promozioni, quello di Vice Comandante di Gruppo. Con tale incarico e con il grado di Tenente Colonnello lascio, a domanda, nel dicembre 1984 "Nizza Cavalleria" (foto 21) e l'Istituzione.

A cavallo fine anni 80 e primi anni 90 mi scopro la vocazione del MOTOTURISMO in SOLITARIO. In arcione, sulla mia VESPA 50 c.c., vado e torno da PINEROLO a BARCEL- LONA (foto a lato), vado e torno da PINEROLO - GENOVA - PORTO TORRES - CAGLIARI (foto 22, 23, 24), vado e torno da PINEROLO a CAPODISTRIA (foto 25, 26, 27).
Forse mi sono dilungato troppo!! Degli anni 1998 a tutt'oggi non voglio parlare per non rattristare Voi e me stesso, poiché ho cominciato e continuo a combattere un terribile male, amorevolmente accudito da moglie e figlia.
Per favore non telefonatemi perché la valvola fonatoria che ho in gola a volte non funziona come dovrebbe e mi costa fatica parlare.
Se volete SCRIVETEMI: con carta e penna in Via Lattuada 21 - 10062 LUSERNA SAN GIOVANNI (Torino) oppure via e-mail aureliam47@libero.it .

Ad ognuno risponderò con cuore aperto e con tanta gioia.
Abbraccio tutti con tanto affetto e tutta la mia sincera amicizia.
Vostro
Gigi Conti

 

Buongiorno a tutti,
sono il genero del "mitico" Col. Conti Pierluigi che scrive per comunicarVi purtroppo che oggi 19/12/2003 intorno alle 12,45 inaspettatamente Gigi ci ha lasciato per sempre.
Scusate ma in questo momento non trovo altre parole.
Saluti
Max Durante


  Segue lettera di Gigi Conti, trovata da Giorgio de Benedictis stamattina, 26 maggio 2004, sul suo cuscino.