La pagina personale di
Stefano Conio



Il Generale Stefano Conio è nato a Firenze, il 23 ottobre del 1938 da Mario (Sottoufficiale dell’Arma dei Carabinieri e pittore) e Iole Boscolo.
Ha avuto due fratelli: Bianca Maria e Giuseppe (oggi Maggior Generale in congedo).

La famiglia Conio

Stefano al centro tra i fratelli
Il 28 giugno 1965 ha sposato Carla Iannone, con la quale ha avuto tre figli: Mario, Alba e Iole.

Stefano e Carla il giorno delle nozze

Stefano e Carla

Stefano con i figli a Giovinazzo (BA)
Nel 1957 è entrato nell’Accademia Militare di Modena, ove ha frequentato il 14° Corso e ricoperto la qualifica di Istruttore.
Festa del Servizio di Amministrazione (1962)
Giunto al Deposito Divisionale Granatieri di Sardegna nel 1959 è stato poi trasferito al Ministero della Difesa, presso la Segreteria particolare del Sottosegretario di Stato.
Nel 1969 è passato al Raggruppamento Unità Speciali.
Nel 1973 ha superato il 16° Corso Superiore di Amministrazione.
Dal 1978 al 1991, anno della sua morte, ha prestato servizio nel Raggruppamento Unità Difesa del Ministero della Difesa, poi transitato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ove ha ricoperto diversi incarichi fino a conseguire il ruolo apicale di Direttore di Divisione.
Stefano si è laureato in Scienze Politiche indirizzo politico-amministrativo ed è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Stefano e Carla con il figlio Mario
(oggi Colonnello dell’Arma dei Carabinieri)

Alba, Tenente di Vascello del Corpo delle Capitanerie di Porto
(oggi in congedo)

Carla con i nipoti Giulio, Stefano, Stefania ed Edoardo.
Stefano è stato un marito adorabile e premuroso, un padre affettuoso e molto presente. Pur avendo rivestito importanti incarichi professionali, si è sempre contraddistinto per la sua grande umiltà e per la sua enorme disponibilità nei confronti di tutte le persone che si rivolgevano a lui. Con la sua esemplare onestà e il suo profondo senso delle istituzioni, ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per i famigliari, gli amici ed i colleghi. Siamo certi che dall’Alto continui a vegliare su tutti noi.
Da vari anni Alba fa un pellegrinaggio in Terrasanta durante le festività natalizie e, in tale occasione, fa celebrare in diversi luoghi santi (Santo Sepolcro, Grotta della Natività, Monte Tabor, etc.) una messa per il padre Stefano e per altri defunti, tra i quali i colleghi di Stefano del 14° Corso, che, come lui, sono andati avanti…

 
1  
 
2  
 
3  
 
4  
 
5  
 6